itfrde
Ordinare qui
Risultati di ricerca

Cistite

Cistite – Informazioni

La cistite si manifesta con sintomi fastidiosi come bruciore doloroso durante la minzione e aumentato stimolo a urinare. La cistite è generalmente causata da batteri intestinali che si addentrano nella vescica attraverso l’uretra, dove si moltiplicano e possono provocare l’infiammazione. Fortunatamente di norma la cistite non presenta complicanze e può essere trattata seguendo i consigli forniti in farmacia o in drogheria.

Perché le donne ne soffrono con maggior frequenza?

Le donne in età sessualmente attiva sono spesso colpite dalle infezioni delle vie urinarie. Il motivo risiede nella conformazione dell’uretra femminile, più corta. Inoltre la vicinanza dello sbocco uretrale all’ano favorisce l’infezione da parte dei batteri che, attraverso la vagina, possono facilmente penetrare nelle vie urinarie e nella vescica. Anche i batteri veicolati dai rapporti sessuali riescono facilmente a risalire nella vescica, causando infezioni.

l'apparato urinario dell'uomo e della donna con le etichette degli organi

Cistite ricorrente

Se una paziente viene colpita da infezione batterica alla vescica più di due volte in un semestre o tre volte in un anno si parla di cistite ricorrente (recidivante). Ne soffre una donna su quattro. A causa delle continue infezioni le mucose delle vie urinarie sono spesso molto irritate, il che può favorire una nuova penetrazione dei germi.

Possibili fattori di rischio per la cistite ricorrente:

  • disturbi metabolici come per es. il diabete
  • calcoli renali e vescicali
  • vie urinarie ristrette
  • sistema immunitario indebolito, per es. a causa di un raffreddore, ma anche in periodi di stress
  • cambiamenti ormonali, come per es. durante la menopausa
  • infezioni ginecologiche

 

Se soffrite ripetutamente di infezioni delle vie urinarie, dovreste sottoporvi a un controllo medico approfondito. Spesso altre malattie possono favorire la comparsa della cistite.

Soggetti a rischio

Oltre alle donne giovani e per il resto sane, possono incorrere nella cistite anche altri soggetti con fattori di rischio. Tra i soggetti a rischio figurano donne in gravidanza, bambini e persone vulnerabili con determinate patologie preesistenti, come per es. il diabete e le immunodeficienze. Poiché in queste persone i sintomi non scompaiono da soli in breve tempo, è sempre necessario ricorrere alla consulenza e al trattamento di un medico. Gli uomini che sospettano una cistite devono sempre consultare un medico, poiché per loro il decorso della malattia è spesso più complicato.

Per saperne di più

Ein Bild einer jungen Frau, welche im Bett liegt und von Bauchkrämpfen geplagt wird.
CANEPHRON
Combinazione
di tre piante
Per donne
a partire dai 18 anni
Dosaggio:
1 compressa rivestita
3 volte al giorno
Medicamento
Categoria di dispensazione D
Disponibile in farmacia
Eine ältere lachende Frau mit kurzen Haaren auf einem Sessel, mit dem Blick nach rechts
Top