itfrde
Ordinare qui
Risultati di ricerca

Cistite – Cause

Cistite – Cause e fattori di rischio

Esistono diversi fattori che possono favorire l’insorgere della cistite. Di norma la maggior parte delle persone colpite non è in grado di indicare con esattezza il motivo del nuovo episodio di cistite acuta. L’esperienza dimostra che generalmente i fattori coinvolti nelle infiammazioni a livello della vescica sono molteplici.

 

Tuttavia il principale fattore di rischio della cistite è il sesso femminile perché le donne, a causa della loro anatomia, ne soffrono molto più spesso rispetto agli uomini.

 

 

Per saperne di più

Altri fattori che possono favorire l’insorgere della cistite

  • Insufficiente apporto di liquidi
    Un insufficiente apporto di liquidi fa sì che i germi permangano più a lungo nelle vie urinarie. Il rischio di cistite aumenta. Un maggiore apporto di liquidi provoca una minzione frequente. In questo modo gli agenti patogeni vengono espulsi regolarmente.
  • Esposizione al freddo
    La bassa temperatura corporea, per es. quando si indossa il costume bagnato a lungo o ci si siede su superfici fredde, indebolisce il sistema immunitario. I batteri possono insediarsi più facilmente nell’uretra e nella vescica e la loro moltiplicazione ne risulta favorita.
  • Igiene non corretta o eccessiva delle parti intime
    Spray intimi, detergenti troppo aggressivi o una direzione di pulizia della zona genitale sbagliata facilitano l’ingresso dei germi nell’uretra. Dopo essere andate alla toilette bisogna sempre pulirsi accuratamente da davanti a dietro per evitare il diffondersi dei germi.
  • Rapporti sessuali più frequenti
    La cistite acuta che si presenta in concomitanza con una maggiore frequenza di rapporti sessuali è conosciuta anche con il nome di “cistite da luna di miele”. Non è diversa dalla cistite classica, cambia solo la causa dell’infezione. Come contromisura è opportuno svuotare prontamente la vescica dopo i rapporti sessuali per eliminare gli eventuali germi penetrati.
  • Cambiamenti ormonali o contraccezione
    Un cambiamento dell’equilibrio ormonale può aumentare la vulnerabilità alla cistite. I motivi alla base di questi cambiamenti possono essere la gravidanza, l’assunzione della “pillola” o la carenza di estrogeni in menopausa. Anche alcuni metodi contraccettivi, come per es. i diaframmi e gli spermicidi (utilizzati anche per rivestire i preservativi, ad esempio), favoriscono l’insorgere della cistite, poiché possono irritare il tratto urinario e favorire la penetrazione dei batteri. In tal caso conviene prendere in considerazione metodi contraccettivi alternativi.
CANEPHRON
Combinazione
di tre piante
Per donne
a partire dai 18 anni
Dosaggio:
1 compressa rivestita
3 volte al giorno
Medicamento
Categoria di dispensazione D
Disponibile in farmacia
Top